martedì 9 agosto 2011

La scimmia bonobo....un esempio di evoluzione per l'uomo.....

Ho trovato su internet questo fantastico articolo sulla scimmi bonobo... leggendolo mi sono stupito ed ho deciso di riportarlo per intero....
Interessante vedere come la scimmia sia più evoluta dell'uomo.... "un esempio di civiltà" 

Chi sono i bonobo......

Il bonobo (Pan paniscus) è una grande scimmia antropomorfa altrimenti nota come scimpanzé pigmeo o scimpanzé nano; è stata riconosciuta come specie distinta dallo scimpanzé comune (Pan troglodytes) nel 1929 e recenti studi genetici hanno rilevato una differenza dello 0,7% tra i patrimoni genetici di questi due animali, confermando tale classificazione tassonomica. Secondo alcuni autori, la differenza tra i genomi di bonobo e quello dell'uomo ammonterebbe all'1,6% della sequenza, ma studi più recenti portano al 6% questo valore (Wikipedia)
Biologicamente parlando, quindi, il bonobo è la specie di scimmia più vicina a l'uomo.

L'evoluzione dell'uomo è nelle scimmie......

Sopraffazione, arroganza, assassinio e guerra sono gli elementi che contraddistinguono la specie umana da sempre. Ma nonostante questo abbiamo anche l’arroganza di definirci gli esseri piu’ evoluti sulla faccia della terra! Eppure esiste una alternativa valida al nostro modello di evoluzione! Si chiamano ‘bonobo’ e sono una specie di scimmie che abitano in un’area limitata della foresta del Congo, ex-Zaire. I bonobo hanno scelto un’altra via. La loro comunità è libera, allegra e del tutto pacifica.


Non e’ stato mai osservato ne’ un bonobo uccidere un suo simile, ne’ un adulto comportarsi in modo aggressivo con un piccolo, che fosse o no un suo familiare stretto.
Nessun maschio compete ferocemente con gli altri per il possesso di una femmina; del resto, nessuna femmina accetterebbe di porsi come passivo premio in palio per il vincitore.Le relazioni tra individui funzionano su un piano di uguaglianza.Maschi e femmine si muovono insieme, in assoluta parità.
E per finire, i conflitti sono gestiti in maniera essenzialmente non violenta, dove il sesso interviene come un’alternativa all’aggressività. I bonobo fanno sesso per capirsi, per consolarsi, per far pace dopo un litigio, per rilassarsi dopo un’impresa faticosa, indipendentemente dall’istinto riproduttivo e dalla fertilità della femmina. Lo fanno sia eterosessuale sia omosessuale, in coppia, da soli o in gruppo. Il sesso, insomma, permea qualunque aspetto della loro vita, assumendo un ruolo di primo piano in ogni forma di rapporto sociale. Lo fanno per incoraggiamento, per amicizia, o per gioco.
Se due gruppi diversi si incontrano e puntano allo stesso albero da frutto, invece di combattersi si accolgono e fanno amicizia attraverso contatti sessuali, e poi dividono il cibo in pace (tratto da Incredibile - things e scitto da gabrieleduva).

Nessun commento:

Posta un commento